Prof.ssa Sandra Troia
sandra.troia@istruzione.it
L'attività è rivolta a tutti i componenti del gruppo classe (24 allievi) organizzati in 2 gruppi:
- Gruppo A (composto da 13 allievi) frequentato n.2 moduli di n.15 ore (Produrre una relazione scritta - Elaborare una presentazione)
- Gruppo B (composto da 11 allievi) frequentato n.2 moduli di n.15 ore (Produrre una relazione scritta II - Elaborare una presentazione II)
L'attività prevede l'integrazione con l'esperienza formativa condotta nel percorso curriculare ed è orientata al consolidamento delle competenze specifiche previste dal progetto e delle competenze digitali.
L'uso delle TIC e della rete rappresenta per gli allievi "apprendimento intriseco" e non un carico cognitivo estraneo.
Il consolidamento delle competenze è connesso alla realizzazione di compiti significativi affidati ai discenti con l'obiettivo di assicurare un apprendimento significativo.
Nel complesso l'attività intende tradurre in pratica didattica quanto contenuto nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012
Classe 3 B
PRODURRE UNA RELAZIONE SCRITTA - PRODURRE UNA RELAZIONE SCRITTA II
Attività previste
|
Contenuti
|
Competenze specifiche
|
Metodologie
|
Luoghi
|
Ore Didattica
|
Introduzione al percorso
|
Introduzione al percorso
Verifica delle conoscenze/competenze in ingresso
|
Saper selezionare,
organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo
|
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale E-learning Project work Peer education (educazione tra pari) Ricerca-azione |
Aula
Aula multimediale |
2.00
|
La produzione di una
relazione scritta
|
La selezione,
organizzazione e stesura di un testo espositivo, la relazione, su un
argomento di studio
|
Saper selezionare,
organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo
|
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale E-learning Project work Peer education (educazione tra pari) Ricerca-azione |
Aula
Aula multimediale |
12.00
|
Valutazione
|
Valutazione delle
conoscenze/competenze maturate
|
Saper selezionare,
organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo
|
1.00
|
||
Totali Ore Attività
|
15
|
ELABORARE UNA PRESENTAZIONE - ELABORARE UNA PRESENTAZIONE II
Attività previste
|
Contenuti
|
Competenze specifiche
|
Metodologie
|
Luoghi
|
Ore Didattica
|
Ingresso
|
Presentazione del percorso
Valutazione delle conoscenze e competenze in ingresso
|
Saper progettare,
organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con
particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi,
argomenti e immagini a corredo)
|
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale E-learning Project work Peer education (educazione tra pari) Ricerca-azione |
Aula
Aula multimediale |
2.00
|
Elaborare una
presentazione
|
Progettazione,
organizzazione e produzione di una presentazione a contenuto informativo
|
Saper progettare,
organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con
particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi,
argomenti e immagini a corredo)
|
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale E-learning Project work Peer education (educazione tra pari) Ricerca-azione |
Aula
Aula multimediale |
12.00
|
Verifica in uscita
|
Valutazione delle
conoscenze e competenze in uscita
|
Saper progettare,
organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con
particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi,
argomenti e immagini a corredo)
|
|
|
1.00
|
Totali Ore Attività
|
|
|
|
|
15
|
Nessun commento:
Posta un commento